23° Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”

Dal 6 al 27 Maggio

Il festival di chitarra classica giunge quest’anno alla sua 23^ edizione: un traguardo senza dubbio rilevante, fortemente voluto e particolarmente sentito dal fondatore e direttore artistico M° Giovanni Demartini, che costituisce motivo di ulteriore prestigio per la manifestazione stessa e per la città di Cervia.
Ogni anno si susseguono sul palcoscenico ospiti di grande fama provenienti da tutto il mondo: una vetrina di giovani talenti e chitarristi di fama mondiale. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto a Ravenna, che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. E’ considerato dagli storici e dai giornalisti italiani suoi contemporanei, “il Paganini della chitarra”. La kermesse cervese è a tutt’oggi l’unica manifestazione al mondo dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore dell”800.
Grazie all’ottima organizzazione dell’immagine ha ormai conseguito una notorietà ben contraddistinta in campo musicale nazionale ed internazionale, confermandosi sempre più come un appuntamento fondamentale e insostituibile all’interno della già ricca programmazione musicale dell’amministrazione comunale, che consente alla solare città di mantenere una posizione di prestigio turistico-culturale nella riviera romagnola, inaugurando la stagione estiva a conferma di una sensibilità culturale unica e aperta.Il Festival è stato premiato con targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

QUANDO

il 5, 26 e 27 maggio 2018

ORARI

ore 21.00