Festa di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto 2023

Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo, fuochi - foto Elio Mazza

Uno spettacolo in riva al mare

SPIAGGIA LIBERA CERVIA

Lungomare Grazia Deledda

ore 23.00

Fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia

A Cervia, come da tradizione, la notte di San Lorenzo si festeggia coi fuochi d’artificio sulla spiaggia.
E nel pomeriggio torna il tradizionale concerto della Banda Città di Cervia nella storica Piazza Garibaldi.

Fuochi d’artificio nella notte delle stelle cadenti

Una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia, sotto un cielo di stelle cadenti.

In questa giornata un bagno è quasi d’obbligo perché la tradizione vuole che nel giorno di San Lorenzo valga per sette, abbia potere terapeutico e aiuti a prevenire i malanni dell’inverno. Ecco perché in passato era tradizione venire al mare nella festa di San Lorenzo portando tutta la famiglia, ma anche alcuni animali delle fattorie per un bagno propiziatorio.

Il periodo inoltre è fra i più romantici dell’anno con il mare “in amore” che offre quel particolare e magico luccichio delle onde e le stelle cadenti che “accendono” il cielo e “avverano” i desideri.

La festa tutta cervese vede il clou nella serata, con lo spettacolo pirotecnico ormai tradizionale sulla spiaggia libera di Cervia alle ore 23.00.

L’accesso è libero e non occorre prenotazione.

Gli stabilimenti balneari saranno aperti con cene romantiche e serate in musica a piedi nudi sulla sabbia. Grande allegria in attesa dello spettacolo pirotecnico che ormai da tempo immemorabile caratterizza questa festa estiva.

E’ uno spettacolo di grande suggestione che illumina mare e battigia in un crescendo di esplosioni e fusioni di colori e forme fra le più nuove e particolari per una notte davvero indimenticabile.